Scuola di alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati

Scuola di alta formazione sulla bonifica siti contaminati, festival fare i conti con l'ambiente. Ravenna 25/26/27 Maggio 2022

SGI Ingegneria S.r.l. promuove ed organizza nell’ambito del Festival “Fare i Conti con l’Ambiente” la Scuola di Alta formazione incentrata sulla Bonifica dei siti contaminati che si terrà a Ravenna dal 25 al 27 Maggio 2022.

Il Festival, di cui SGI Ingegneria S.r.l. è uno dei partner, è l’evento tecnico-scientifico e culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, che si svolge dal 2008 interamente nel centro storico di Ravenna, all’interno di sale attrezzate e nell’area pedonale del centro cittadino. L’evento, quest’anno alla sua 15^ edizione, è una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico di un delle principali città d’arte italiane

Nelle tre giornate viene proposta un’ampia rassegna di incontri, conferenze, seminari formativi e workshop in grado di abbracciare tutte le tematiche tecnico scientifiche dei settori: rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale; tra questi SGI Ingegneria S.r.l. organizza e promuove la Scuola di alta formazione sulla Bonifica Siti Contaminati.

Nel quadro tecnico scientifico ed economico attuale, SGI Ingegneria S.r.l. promuove nel corso dei tre giorni del Festival “Fare i Conti con l’Ambiente” la 9^ edizione della “Scuola di alta formazione sulla bonifica siti contaminati”. La scuola di alta formazione è un percorso didattico, sviluppato in tre giornate, e studiato appositamente per professionisti del settore e soggetti interessati (post-laurea) a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti nonché nel settore della ricerca.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, ad alcuni aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche connesse alle discariche, saranno inoltre trattate le esperienze di sostenibilità delle bonifiche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Proprio il PNRR sarà oggetto della prima giornata di scuola, ed in particolare sarà trattato uno dei progetti previsti dal piano che consiste nel risanamento dei cosiddetti Siti Orfani, ovvero luoghi potenzialmente contaminati che, data l’assenza o inadempienza del responsabile, sono a carico della pubblica amministrazione. E che lasciati in stato di abbandono rappresentano una minaccia sia per l’ambiente che per la salute di chi vive nei dintorni.

Il programma della scuola prevede inoltre due momenti di discussione altrettanto significativi, che riguarderanno la Sostenibilità delle bonifiche, la riqualificazione e sicurezza, nonché la gestione delle discariche.

La formazione si avvarrà dello strumento modellistico dell’Analisi di Rischio, ed in particolare del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica. Inoltre, sarà approfondito il particolare ambito dell’analisi di rischio sulle discariche, attraverso il tool Leach8 sviluppato e distribuito da RECONet (Rete Nazionale sulla gestione e la Bonifica dei Siti Contaminati).

In fine, sarà dedicato spazio alla presentazione di casi reali su cui verranno sviluppate anche esercitazioni pratiche.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, la Scuola si avvale delle competenze didattiche, tecniche e scientifiche di esperti del settore di provenienza Universitaria e Professionale. Inoltre specifici apporti verranno portati da esperti ed operatori di provata e documentata esperienza in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di tematiche correlate con la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati.

La scuola si terrà interamente in presenza, presso la Sala Meeting – Galletti Abbiosi di Via Roma 140 a Ravenna. Maggiori informazioni possono essere trovate al link seguente.