SGI Ingegneria S.r.l. ha ottenuto la certificazione alla Validazione della Progettazione (UNI CEI EN/ISO 9001)
SGI Ingegneria S.r.l. ha ottenuto la certificazione alla Validazione della Progettazione
(UNI CEI EN/ISO 9001)

A seguito della recente positiva chiusura dell’audit di certificazione da parte di ente terzo, Bureau Veritas, si conferma per la Società SGI Ingegneria Srl l’ottenimento dell’estensione del campo di certificazione alla VALIDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE (certificazione UNI CEI EN/ISO 9001).

L’attività di verifica, uno dei servizi attinenti all’architettura e l’ingegneria, è un’attività istruttoria e di controllo dei livelli di progettazione, eseguita in contraddittorio con il progettista, con lo scopo di accertare la rispondenza degli elaborati di progetto e la loro conformità alla normativa vigente. La normativa prevede per progetti di importo inferiore ai 20 milioni di euro l’obbligo di possedere una la certificazione ISO 9001, purché rilasciata specificamente per l’attività di verifica dei progetti e non per quella di progettazione e da soggetti certificatori all’uopo e specificamente accreditati.

Il primo richiamo al fatto che i progetti di opere pubbliche debbono essere assoggettati a verifica è contenuto nel D.lgs. 163/2006, oggi i testi normativi che regolano la disciplina della verifica e validazione dei progetti sono il D.lgs. 163/2006 ed il DPR 207/2010, in particolare quest’ultimo, al comma 1 dell’Art. 55 recita: “La validazione del progetto posto a base di gara è l’atto formale che riporta gli esiti delle verifiche. La validazione è sottoscritta dal responsabile del procedimento e fa preciso riferimento al rapporto conclusivo, di cui all’articolo 54, comma 7, del soggetto preposto alla verifica ed alle eventuali controdeduzioni del progettista“.  La validazione è quindi un atto dovuto – obbligatorio – per qualsivoglia progetto, redatto e firmato da parte del RUP sulla base delle informazioni fornitegli dal soggetto verificatore.

La conclusione dell’attività di verifica con esito positivo, la quale sfocia nella validazione, comporta il trasferimento alla stazione appaltante della comunicazione che il progetto è privo di errori e da lacune, coerente con il contesto normativo a cui deve rispondere, adeguato a soddisfare le esigenze per le quali è stato concepito, congruo dal punto di vista economico, realizzabile e immediatamente cantierabile.

Necessario sottolineare, e non confondere, la “verifica” e la “validazione“:

  • per verifica s’intende il controllo della documentazione progettuale, per ciascuna fase (preliminare, definitivo ed esecutivo), con riferimento ai seguenti aspetti di controllo: affidabilità, completezza ed adeguatezza, leggibilità, coerenza e ripercorribilità, compatibilità.
  • per validazione del progetto (posto a base di gara) s’intende, di converso, l’atto formale che riporta gli esiti delle verifiche eseguite e fa riferimento al rapporto conclusivo redatto dal soggetto preposto alla verifica.

In definitiva la validazione ricopre il ruolo di “atto formale” che riporta gli esiti della fase di verifica e fa riferimento al rapporto conclusivo redatto dal soggetto verificatore ed alle eventuali controdeduzione presentate dal progettista. Proprio in questa fase, quella di validazione, si conferma il ruolo di supporto di SGI Ingegneria S.r.l. agli enti locali ed ai (Responsabile Unico del Procedimento) RUP in particolare per i progetti connessi al settore dell’ingegneria ambientale.

Inoltre, i requisiti per la validazione sono garantiti, come detto in premessa da enti certificatori terzi, SGI Ingegneria S.r.l. con la procedura di certificazione ha ottenuto la Certificazione alla Validazione di progetti di importo inferiore a 20 Milioni di € – certificazione UNI CEI EN/ISO 9001 – rilasciata specificamente per l’attività di verifica dei progetti.