Con Decreto Direttoriale 22 Dicembre 2021, n.269, è stata pubblicata sul sito del Ministero della Transizione Ecologica la modulistica per le istanze di avvio del procedimento di approvazione del documento di Analisi di Rischio Sanitaria e Ambientale Sito Specifica e dei contenuti minimi della documentazione tecnica da allegare, relativamente alle aree ricadenti all’interno dei Siti di Interesse Nazionali (Clicca qui per la visualizzare la mappa dei SIN).

Con il primario obiettivo: l’accelerazione della conclusione dei procedimenti; la modulistica individua i contenuti minimi da fornire ai fini della corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e garantire la procedibilità delle stesse.

Fornisce gli elementi tecnici ed i contenuti minimi della documentazione da fornire per la presentazione del documento di Analisi di Rischio Sanitari e Ambientale sito specifica (AdR), nell’ambito dei procedimenti relativi ai Siti di Interesse Nazionale. Non è applicabile ad altre tipologie di valutazione del rischio, ad esempio igienico/sanitarie (es. misure di prevenzione o sicurezza per i fruitori dell’area) che possono essere richieste nell’ambito del Procedimenti di Bonifica.

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni per la presentazione dei risultati dell’elaborazione dell’Analisi di Rischio (AdR), nei termini della definizione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR), ovvero i livelli di accettabilità per le matrici ambientali Suolo, Sottosuolo e Acque sotterranee, dimostrando che gli stessi siano coerenti con le condizioni sito specifiche dell’area e stabili nel tempo.